Please select your page
  • Visiona le circolari
    Consulenza fiscale e societaria - Consulenza del lavoro

Circolare n.6 2015 - Proroga dei versamenti di Unico ed Irap 2015

Circolare 6/2015-C del 10.06.2015

Proroga dei versamenti di Unico ed Irap 2015

- Firmato il DPCM che differisce i versamenti al 6 luglio ed al 20 agosto -

Con il recente Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sono stati prorogati i versamenti derivanti dalla dichiarazione dei redditi, dalla dichiarazione Irap e dalla dichiarazione unificata annuale da parte dei contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore.  

I versamenti potranno essere effettuati entro il 6 luglio senza alcuna maggiorazione, oppure dal 7 luglio al 20 agosto con una maggiorazione pari allo 0,40%.

La proroga riguarda sia i soggetti che esercitano attività per le quali sono stati approvati gli studi di settore, sia coloro che presentano cause di inapplicabilità o esclusione dagli stessi (diverse da quella relativa ai ricavi superiori a 5.164.569 euro), compresi i contribuenti “minimi” ed i “forfettari” che svolgono attività per le quali sono stati elaborati gli studi di settore (ancorché non ne siano soggetti), nonché i soci di società di persone e di società di capitali in regime di trasparenza.

Restano escluse le persone fisiche che non esercitano attività d’impresa o di lavoro autonomo neanche tramite partecipazione a società, i contribuenti che esercitano attività d’impresa o di lavoro autonomo per le quali non sono stati elaborati gli studi di settore, gli imprenditori agricoli ed i contribuenti soggetti ai parametri.

Lo slittamento riguarda tutti i versamenti che risultano dalla dichiarazione Unico ed Irap, a titolo esemplificativo vengono ricompresi anche i versamenti relativi alla cedolare secca, all’IVIE, all’IVAFE, il diritto camerale ed i contributi Inps.

Ai soli fini contributivi, la proroga si applica anche ai soci di srl artigiane o commercianti non trasparenti e soggette agli studi.

Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e a migliorarne le funzionalità. Procedendo con la navigazione, acconsenti al loro utilizzo.